Comitato governativo sul futuro di Internet

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Lun 14 Ago 2006 19:28:53 CEST

Salve a tutti,

come forse avrete appreso da blog e siti vari, il Ministro per le
Riforme e Innovazione Nicolais ha istituito un Comitato Consultivo per
la Governance di Internet, con lo scopo di occuparsi dei temi della
società dell'informazione per definire la posizione del governo italiano.

Per ora l'attività del Comitato è limitata da qui ad ottobre in funzione
dell'Internet Governance Forum 2006 delle Nazioni Unite; si tratta però
di una occasione di dialogo importante, con cui possiamo provare ad
influenzare le posizioni del governo su tutti i temi che interessano a
chi ha a cuore le sorti e la libertà della rete.

Essendo una delle persone chiamate a farne parte (insieme a varie altre
che frequentano questa lista, come Stefano Trumpy, Laura Abba e Joy
Marino), volevo ribadire la mia disponibilità e la mia richiesta di
input e suggerimenti, oltre che l'impegno a rendere questo processo il
più aperto possibile. Abbiamo già concordato di tenere nella prima metà
di ottobre una consultazione pubblica, sia online che fisica, per
discutere la bozza di posizione; credo che potrà essere una buona
occasione anche per mettere il governo di fronte alle istanze "dal
basso" riguardanti tutti i temi dell'ICT, dal diritto d'autore alla
privacy e al digital divide interno.

Chi fosse interessato può consultare il mio blog, che cercherò di usare
anche come strumento di informazione in merito:

http://bertola.eu.org/nearatree/?p=176

e il comunicato ufficiale del ministero:

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione/comunicati_stampa/comunicazione_4117.htm

oppure semplicemente contattarmi in privato.

Vi prego anche di inoltrare questo messaggio (senza spammare) a chiunque
possa essere interessato a partecipare in questo processo.

Saluti,
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...