esegesi del verbale CR #20

Alessandro Ranellucci a.ranellucci a PRIMAFILA.NET
Dom 11 Giu 2006 10:14:01 CEST

On 11-06-2006 at 5:29, Control C wrote:

 >Quindi, Marco, cosi' stando le cose (e le cose stanno cosi' perche'
 >"cosi' vi siete messi d' accordo"): quando devo parlare di regole di
 >Naming preferisco farlo, per interposto Enzo Fogliani,  in Commissione
 >Regole, direttamente con il mio Registro - e non con i suoi promotori
 >finanziari.

Giorgio, "promotori finanziari" è un po' troppo. I maintainer sono essi
stessi parte di quel tessuto integrato -per usare le tue immagini- che
fa funzionare equamente la rete: non sono dei semplici intermediari
commerciali che abusano della loro posizione dominante come tu vuoi far
intendere. Sai bene di quali costi stiamo parlando e quali siano i
ricarichi che gli operatori ad oggi applicano. (E occhio, non sto
difendendo la categoria: sto difendendo il mercato.)
Non capisco quali conclusioni vuoi trarre: se a breve si scoprirà che i
maintainer passeranno dall'ordine delle migliaia a quello delle decine,
altro che "promotori finanziari"! Allora sì che avremo delle posizioni
dominanti di soggetti che non costituiscono una rete capillare sul
territorio: ci saranno solo dei grandi gruppi imprenditoriali che
faranno operazioni di capitale punto e basta. E ovviamente se ne va al
diavolo tutto l'insieme delle immagini che hai evocato (il territorio,
le parrocchie, gli asili eccetera). Come puoi essere indifferente a ciò?
[Se il problema è il costo eccessivo per le registrazioni dirette,
lamentati con Pisa ma non certo con la presunta lobby dei maintainer.]

 >Il *mio* nodo e' di poter selezionare i punti della rete che portano
 >gli oggetti (servizi, contenuti) che mi interessano e interagire con
 >questi sincronicamente

Se questo è il tuo interesse, 3000 o 30 "promotori finanziari" sono cose
diverse.

--
Alessandro Ranellucci  (HOSTING CENTER)   <a.ranellucci a primafila.net>