Nuovo Regolamento approvato

Gianni Arru gianni a COMI.IT
Lun 26 Giu 2006 21:21:35 CEST

On Sun, 25 Jun 2006 02:10:15 +0200, Control C <master a CHIARI.NET> wrote:

>E dove scrivo "formalmente" penso, in soldoni: "elettronicamente".
>
>Il guaio e' per me la "firma elettronica" (ne parlavo oggi con Franz
>Orlando) e' la coda e non la testa del problema.
>
>Il quale problema e' a mio sconsolato avviso irritantemente e
>assolutamente "politico":  rinvia alla definizione di un rapporto
>inconfutabile fra "identita'_personale", "identita'_civile" e
>"identita'_in_rete".
>
>E qui la mia opinione e' che il visionario "numero di identita' dell'
>individuo" (e sua "chiave pubblica" aggiungereri) proposto  da Bruno de
> [...]

Questo tuo discorso interessante non Ŕ dopotutto off-topic, quantomeno non Ŕ
un off-topic dentro il mio giÓ off-topic...

Non Ŕ vero che non si pu˛ identificare il soggetto online con certezza. Mi
spiego.
Immagina che il NIC implementi l'accettazione dell'Assunzione di
ResponsabilitÓ on-line.
L'assegnatario va ad un url e compila i campi del form, nome dominio, nome
admin-c, codice provider, tutto quello che si vuole.
Legge l'AR, e spunta la check box o la il radio button Accetto/Non Accetto,
preme OK.
A questo punto gli si chiede di effettuare un versamento simbolico, con
carta di credito, di 1 euro. Effettua il pagamento, la carta Ŕ valida, e
viene mandata la notifica di accettazione dell'AR al MNT per inviare il
modulo tecnico.
A questo punto, a chi ha appena pagato, gli si dice:
"il dominio verra registrato immediatamente ma lei ha tempo 60 gg per andare
a questo URL .... e completare questa verifica.
A fine mese, nel suo estratto conto bancario, cerchi questa operazione di 1
euro, nella descrizione dell'operazione, a fianco di NIC.IT, troverÓ un
codice univoco di quattro cifre.
Andando al seguente url ..., ci fornirÓ il suddetto codice ed il nome del
suo dominio.
Se non ottemperera il dominio potra essere sospeso al passare di 60gg, bla,
bla, bla"

I benefici di tutto questo:
- Acceleri le registrazioni, sincrone od asincrone che siano;
- Hai la certezza che chi ha accettato le condizioni online sia una persona
vera rintracciabile tramite la transazione di carta di credito (carta->c/c->
anagrafica)
- Hai il doppio controllo entro 60gg che la carta di credito apparteneva
proprio a quella persona, poiche solo il reale proprietario della carta di
credito pu˛ accedere al suo estratto conto bancario cartaceo.

Questa, Ŕ acqua calda, paypal utilizza questo metodo da molto tempo per
verificare l'identitÓ delle persone che aprono i conti online.
Il problema Ŕ che ci sono soggetti che non possono usare la carta di
credito, almeno immagino, come le PA.