Lunghezza campo Org

Maurizio Martinelli maurizio.martinelli a IIT.CNR.IT
Lun 2 Ott 2006 15:06:00 CEST

Alessandro, concordo con te che il termine "scannerizzare" possa non
suonare benissimo e non voglio entrare nel dettaglio di cio' che e'
successo con il tuo dominio, anche perche' non ne sono a conoscenza.

Tuttavia, cio' che segue e' quanto riportato dal n. 9 del semestrale "La
Crusca per voi" edito dall'Accademia della Crusca:

Giovanni Nencioni così si era espresso sulla questione dell'accoglimento
di forestierismi tecnici nell'italiano:

"... Ovviamente in ambienti tecnici, e dove non ci sia perfetta
coincidenza semantica, il forestierismo è, oltre che lecito, necessario.
Ma fuori dall'uso strettamente tecnico e della comunicazione
informatica, che per la sua fulmineità ed universalità esige una lingua
unica, senza l'impaccio e il possibile equivoco della traduzione,
assumere, oltre tutto, una parvenza di tecnici ostentando termini
inglesi non mi pare neppure cosa di buon gusto; quando invece i veri
tecnici tendono, in ambiente italiano, a italianizzare alla meglio gli
stessi anglismi, formando ibridi come softuerista, softuerizzare,
scannerizzare, formattare, che sono tuttavia segno di una buona
coscienza linguistica, queste formazioni possono essere accolte."
La riflessione di Nencioni appare ormai acquisita dai più recenti
dizionari che registrano queste forme, come il Grande Dizionario
Italiano dell'uso curato da Tullio De Mauro in cui si trovano, con la
stessa accezione di 'acquisire le immagini attraverso lo scanner',
scandire, scannare, scannerare, scannerizzare, e anche eseguire una
scansione (e scansionare, termine non contenuto nel De Mauro ma molto
usato) e il forestierismo puro scanning."

Ciao,
Maurizio

--
Maurizio Martinelli               E-Mail: maurizio.martinelli a iit.cnr.it