Crusca [era: Semantica]

Davide Repetto ReD a IDP.IT
Gio 5 Ott 2006 22:23:58 CEST

Il giorno gio, 05/10/2006 alle 14.28 +0200, Vittorio Bertola ha scritto:

> E' esattamente cos: indica la tipologia del nome (attenzione, non
> l'oggetto di cui  il nome). Considera ad esempio il sito "Punto
> Informatico": il suo nome  "Punto Informatico", mentre il suo nome a
> dominio (nome secondo un diverso tipo di nome specificato da "a")
> punto-informatico.it.

Hai un concetto un po' strano dell'Italiano.

In Italiano si dice: "Il nome (di dominio) del domino di punto
informatico e' punto-informatico.it". - Il resto e' fantasia.

Altrettanto si dice: "il nome (di persona) di Vittorio e' Vittorio.
Mi pare che ALMENO questo dovrebbe essere assodato. Nessuno si
sognerebbe mai di dire: "il nome "a persona" di Vittorio...".
E allora perche' per i domini vorresti cambiare le cose?

Il nome di un dominio internet e' un "nome di dominio", cosi come il
nome di una persona e' un "nome di persona".
Semplice, logico, italiano.

Ciao,
ReD
--
! Davide Repetto                                   !