Lar elettronica ennesima demagogia

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Ven 23 Feb 2007 15:36:56 CET

Ciao Marco,

----- Original Message -----
From: "Marco d'Itri" <md a XN--LZG.LINUX.IT>
To: <ITA-PE a NA.NIC.IT>
Sent: Friday, 23 February 2007 12:16
Subject: Re: Lar elettronica ennesima demagogia

| In effetti...

non ho visto traccia nel verbale della riunione n.24
del mio intervento sull'argomento,
ma il senso era esattamente questo! ;-)

mi ero dichiarato *contrario* all'adozione della lar in pdf via email,
unica voce contraria,
non per il metodo (finalmente!),
ma per l'assoluta mancanza di sicurezza e rintracciabilita'
del mezzo (pdf NON firmato) utilizzato.

tutto nasceva dalla consapevolezza che:
1) chi ha gia' una firma digitale CNIPA su smart-card, vorrebe usarla!
2) esiste un progetto del Registro che si chiama PKI-RA e non vedo il motivo di non "sfruttarlo",
*proprio* in questo caso
3) i neo possessori di CNS "inizierebbero a farsene qualcosa"...
4) NON meno importante dei precedenti: "fatta cosi', alla c***o di cane,
ci riuscivamo da soli (ndr.: CE della NA), ben 5 anni fa'... "

inutile sottolineare che, per me,
il punto 4 era un motivo di principio!
;-(

| Ho implementato il necessario e l'impressione che ne ho ricavato  che
| se il Registro si fosse impegnato per rendere difficile e fastidiosa
| l'automatizzazione sarebbe stato difficile fare peggio.

ti leggo ottimista...
stai invecchiando?
:-)

| La cosa peggiore  che *comunque* anche questo  meglio che inviare un
| fax, una tecnologia obsoleta che prima muore e meglio , e quindi
| dobbiamo comunque essere grati al Registro che magnanimamente ci ha
| semplificato un po' la vita.

ed io che volevo complicarla con X.509
e ammennicoli vari...

alla fine dei conti, ti e' andata bene!