assioma Sincrono == Real time la grande balla italiana

Gianni Arru gianni a COMI.IT
Mer 10 Gen 2007 10:55:15 CET

Eh, si. E' così, ormai lo sanno tutti, anche gli utenti.
Il NIC punta al sincrono, lo pubblicizza e vende come il toccasana per tutti
i problemi del registro.
"Aspettate fiduciosi, perché con il sincrono niente lar, tutto veloce,
registrazione realtime".

Che significa sincrono? Sincrono significa semplicemente EPP. Peccato che
non abbia nulla a che vedere con LAR, operazioni realtime, eccetera,
eccetera.

Io ho degli account reseller con diversi Registrar americani. Mi danno due
modalità operative;
- interattiva, via web.
- automatica, interfacciandosi al loro sistema con una loro API
proprietaria.

Con le loro API, si possono sviluppare procedure software automatiche che
fanno qualunque operazione su domini: registrazione, trasferimento, modifica
dei dati in whois, anche cancellazione. Non mi sono sbagliato, entro 6 ore
da quando il dominio è stato creato, da quando i dati si sono propagati nel
dns, e..."già pinga".... io posso anche cancellare un dominio.

Tutte queste operazioni: istantanee, real time, in meno di un minuto! E non
sono registrar, non uso EPP, sono solo un povero "reseller".

Ora, i provider/maintainer, poverini, non possono operare real time, ci
vuole la lar; e perché, a quanto dichiara il NIC? Perché non usano EPP.

Ho stentato a crederci, anzi, ho pure litigato online con gente sostenendo
"guarda che ti sbagli, il NIC non farà mai una cosa del genere,
sincrono/asincrono sono solo due modalità tecnologiche differenti:
l'asincrono serve per gestire pochì domini, il sincrono per poterne gestire
di più, in modo efficiente, ma non è che chi usa l'asincrono è un operatore
di serie B rispetto a chi usa il sincrono, no, questo no..."
Mi sono sbaglito... meglio così, solo gli idioti, si dice, non cambiano mai
opinione.

Il NIC sta preparando una sorta di pulizia etnica, lo si vede dai nuovi
contratti, dalle dichiarazioni che fa a mezzo stampa... sta indorando la
pillola per introdurre un grande cambiamento che non è fatto a beneficio
dell'utenza, è semplicemente fatto per ridurre drasticamente il numero degli
operatori in Italia.

Cara NIC, dacci una "Asincrono" Realtime subito, poi fai il tuo bel Sincrono
a chi ha bisogno di EPP, ma non prendere in giro noi e l'utenza italiana con
la tua retorica.

Cordiali Saluti,
Gianni Arru

--