Re: Chiedo formalmente al NIC quando eliminerÓ le LAR ed il resto dei documenti cartacei

Enrico Gregori enrico.gregori a IIT.CNR.IT
Gio 10 Maggio 2007 19:53:15 CEST

On 10/mag/07, at 13:39, Gianni Arru wrote:

> Ma pure io sono un conservatore come te! L'assunzione di
> responsabilitÓ Ŕ
> indispensabile! Qualunque servizio un utente sottoscrive, deve
> accettare
> le condizioni di servizio. Lo stesso deve valere per i nomi a dominio.

Concordo

> Non si sta chiedendo di eliminare l'assunzione di responsabilitÓ; si
> chiede soltanto di eliminare la carta.

Concordo. Per ora abbiamo introdotto la LAR via email,  se
emergeranno altre soluzioni le prenderemo seriamente in
considerazione perche' la carta e' un problema anche per il Registro

> Non sono le procedure tecniche asincrone a non funzionare bene. Ad
> esempio, quando un dominio viene posto in status registrar-transfer,
> dall'istante in cui viene inviato il modulo tecnico
> all'aggiornamento dei
> dati nel DBNA passa meno di un minuto. Il problema Ŕ prima: nella
> lettera
> di cambio MNT che sta nella coda del fax per giorni

Questa coda deve essere gestita in giornata.

> , nelle lettere
> respinte per le ragioni pi¨ disparate.

Questo e' un problema molto delicato e stiamo studiando come limitare
gli errori. Ho attivato un gruppo di lavoro interno al registro su
questo puno e discuteremo i risultati in Commissione Regole.
Onestamente ti anticipo che non e' emersa la possibilita' di fare
drastiche ottimizzazioni,

> La lentezza Ŕ causata dalla nuova LAR e letterine varie che inducono a
> commettere molti errori nella compilazione

Anche su questo punto stiamo lavorando per rimuovere le sorgenti
principali di errori nella LAR.

> e dall'intolleranza di chi
> controlla questi documenti.

Le persone che controllano i documenti seguono delle procedure che
devono essere ben codificate per garantire la massima trasparenza di
comportamento.  In un asinrono (con controlli prima della
registrazione) questo aspetto e' molto importante per garantire la
fairness del sistema.

> Quindi, prima di introdurre il Sincrono, sarebbe opportuno risolvere
> questi problemi, a beneficio di tutti quanti.

Concordo.

Enrico

Enrico Gregori
Direttore Registro ccTLD .it