Semantica

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IIT.CNR.IT
Gio 4 Ott 2007 22:09:56 CEST

Raimondo Bruschi ha scritto:

> Mi stai confermando che e' possibile il "cambio MNT" in Grace period ?

Raimondo,
si, te lo confermo.

> Strano, capita tutti i giorni di vedere i domini COM giunti in
> expired, spegnere la risoluzione DNS ed imporre il rinnovo presso lo
> stesso Registrar fino a fine Grace.
>
> Se cosi non fosse, mi scuso, faccio ammenda.
> Domani se cosi fosse faro' leccare il tavolo dalle briciole due
> colleghi oltre a frustarli in sala mensa.
> Mi avevano segnalato e spergiurato che nel Grace non e' possibile
> fare cambio operatore di registrazione anche per gli IT , perche' gli
> era gia' capitato !

Non so dirti per i ".com"  ma per il ccTLD "it" ho qualche certezza in
piu' ;-)

> La nota della modifica del registrante era riferita alla mancanza
> della necessita' di un documento LAR indipendentemente dal periodo o
> status del domino, che a mio parere mette in discussione anche
> l'impianto e validita', per palese discriminazione, della LAR per
> l'assegnazione. Gli MNT ringraziano comunque, non comprendendo che
> ricade su di loro una fetta di responsabilita' senza copertura
> giuridica del loro stesso operato.

> Concordo che cosi debba essere, salvo provedimenti delle autorita' preposte

> Gia che ci siamo, un collega chiedeva se si puo' levare l'autorenew
> [...]

No, e' previsto dal contratto Registro-MNT e dal Regolamento.
Se vuole maggiori dettagli o se ha una casistica specifica da sottoporci
puo' inviare una mail a hostmaster a nic.it o chiamre all'help-desk
telefonico riservato ai MNT.

> [...]
> strumentalizzabile come avviene per i .com o altri noti e diffusi TLD
>
> Ero confortato dal fatto , nella disgrazia delle norme di altri TLD
> gravati pure dal blocco transfer domain e conferma via email con 15
> gg all'admin extra Grace, che nel Grace IT non si cambia Registrar ed
> il rinnovo e obbligato, post domain expired cioe' nel grace rinnovi
> solo con lo stesso Registrar ?
> Non e' cosi per gli IT  ? Anche nel contratto che verra' applicato ai
> Registrar IT ?
> Il cui padre e' l'attuale versione quale procedura applicata agli IT-MNT.

Come ti avevo gia' scritto nella mail precedente volevo solo precisare
meglio i termini tecnici di un tuo passaggio che erano inesatti, le
problematiche/dubbi che sollevi credo debbano essere portate sui tavoli
giusti come ad esempio quello della Commissione Regole.
Per questo mi permetto di suggerirti di far avere il tuo pensiero ed
eventualmente quello di altri tuoi colleghi MNT ai vostri rappresentanti
e/o colleghi che siedono in CR.
Buona serata,

                        Daniele