'Dialogue Forum on Internet Rights' Roma 27 settembre in Campidoglio

Laura Abba Laura.Abba a IIT.CNR.IT
Mer 26 Set 2007 14:32:44 CEST

>Non è il caso di uscire dal vicolo cieco e ridare uno scopo a questo
>gruppo,  dandogli ovviamente la possibilità di ereditare il passato.
>Ormai non esiste nessun gruppo o associazione realmente rappresentativa
>del mondo internet in Italia, ma solo tanti singoli armati di buona
>volontà , non è il caso di verificare se c'è lo spazio per ricreare una
>casa comune?
>
>ciao

Grazie Ettore per questo tuo richiamo.

Colgo l'occasione per segnalare alla lista che
dal 12 al 15 novembre prossimo si terra' il
secondo INTERNET GOVERNANCE FORUM (IGF). L'IGF è
un organismo promosso dalle Nazioni Unite  che
mira a facilitare il dialogo tra tutte le parti
interessate  sullo sviluppo del sistema Internet,
favorendo altresì la creazione di cosiddette
"coalizioni dinamiche", ossia gruppi di lavoro
aperti che si attivano per elaborare proposte sui
singoli argomenti.
Considerando l'importanza del lavoro che e' stato
fatto per anni in questa lista  invito ogni
singolo iscritto a contribuire attivamente e
costruttivamente a questo processo. Il processo
di preparazione per il prossimo Forum di Rio è in
corso. I temi principali in discussione sono
LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, SICUREZZA, RISPETTO DELLE
DIVERSITÀ, ACCESSO PER TUTTI e RISORSE CRITICHE.
Le proposte saranno poi portate all'attenzione
dei partecipanti. Una loro eventuale adozione
sarà sempre e comunque su base volontaria (come
peraltro avviene per gli standard di Internet).
Per saperne di piu' su IGF
http://www.isoc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=235&Itemid=21

In preparazione di Rio e su iniziativa di ISOC
Italia, ho lavorato alla preparazione di un nuovo
Quaderno sugli aspetti Giuridici di Internet
inteso come un sostanziale contributo per
sensibilizzare la nostra comunità Internet sui
temi discussi nello IGF. La distribuzione del
Quaderno sara' anticpata domani a Roma durante
l'evento "Dialogue Forum on Internet Rights"
http://www.dfiritaly2007.it/
poi ci saara' un evento dedicato a IGF e alla
presentazione del Quaderno  alla Cattolica di
Milano l'11 ottobre.
Per informazioni sul QUADERNO
http://www.isoc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=234&Itemid=1

In occasione dei passati Summit e dello scorso
IGF, c'e stata poca attenzione da parte dei media
italiani e poco interesse da parte della comunità
degli utenti e dei prestatori di servizi.

In questi incontri internazionali non si prendono
decisioni concrete che influiscono in tempi brevi
sul mercato o sulle opportunità di utilizzo della
rete ma, ad ogni modo, segnalo che si introducono
delle tematiche che avranno un'influenza a medio
e lungo termine su un sistema di servizi che
interessa tutti; pertanto ritengo particolarmente
utile tenere attiva una informazione/discussione
su questi temi dell'IGF per poter contribuire
attivamente. Il meeting inaugurale di IGF è stato
un successo e si è svolto nel novembre 2006 ad
Atene. Dopo Rio,  l'IGF si terrà a Nuova Delhi
nel 2008, a Il Cairo nel 2009 e a Vilnius o Baku
nel 2010. Per gli interessati ad avere
informazione su IGF e a contribuire alle
discussioni una strada e' quella di stare in
contatto col  sito ISOC http://www.isoc.it e col
FORUM http://listserv.iit.cnr.it/forum.html.

Il nostro Governo ha risposto alla iniziativa
dell'IGF fin dall'inizio, in particolare su
iniziativa del  Governo Italiano - in
collaborazione con ISOC ITALIA, Ip Justice (USA)
e il Centro per la Tecnologia e la Società
Getulio Bargas (Br) -   in IGF e' stata stata
attivata la Coalizione sulla Carta dei Diritti,
che attualmente sta lavorando per la
realizzazione di tale documento. E' su questo
tema dei diritti in rete e dell'IGF che l'Italia
oragnizza domani a Roma l'evento "Dialogue Forum
on Internet Rights".

Un cordiale saluto Laura.

Dott.ssa Laura Abba
Dirigente Tecnologo * Istituto di Informatica e Telematica
CNR, via Moruzzi, 1 - 56124 PISA Italy

Phone: +39 050 3152633
Mobile: +39 335 5241758
fax: +39 050 3152593