giannialemanno.it

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 29 Apr 2008 19:24:26 CEST

Alessandro Cassinari ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> * non sarebbe stato opportuno (sotto elezioni) sospendere la registrazione
> in attesa della documentazione comprovante il titolo all'uso e/o
> disponibilità giuridica del nome (art. 5.3.1 del Regolamento)?

Direi proprio di no. Così si bloccherebbero anche le registrazioni
legittime. Il candidato che volesse effettivamente il dominio con il suo
nome e cognome si vedrebbe bloccata la domanda e sarebbe trattato in
modo deteriore rispetto a chi voglia registrare un nome comune. Il che
e' in contrasto con il principio di eguaglianza sancito dall'art. 3
della costituzione.

> * la messa in vendita del sito (esplicitata nella homepage) non stride un
> pò con l'art. 1.2.2, lettera e) del Regolamento "il Registro ripudia
> l'accaparramento sistematico ed il cybersquatting"?

Non e' il Registro che sta mettendo in vendita il dominio.

> Il Registro procede d'ufficio oppure e' necessario che il Sindaco di Roma
> (a questo punto si può dire) quereli il Registrante ed il Registro stesso
> con la possibilità domani di vedere la homepage modificata in "il sito web
> del sindaco di Roma è in vendita"?

Ci sono due principi generali del nostro ordinamento, secondo i quali
"nessuno puo' fare valere un diritto altrui" (art. 81 c.p.c.) e "per
proporre una domanda o per contraddire alla stessa e' necessario avervi
interesse" (art. 101 c.p.c.).

Che interesse ha il Registro a difendere un diritto di Alemanno se
Alemanno stesso non si cura di difenderlo? E tu, che interesse hai a
lamentare una pretesa lesione di un diritto di Alemmano? Lesione che -
ti faccio notare - sussiste solo se ed in quanto  Alemanno lamenti una
lesione del suo diritto al nome, cosa che non risulta abbia fin'ora fatto.

D'altra parte penso che Alemanno sia ben in grado, se gli interessa, di
reagire alle lesioni del suo diritto al nome senza avere bisogno di una
difesa d'ufficio da parte del Registro o di chiunque di noi; difesa che,
per quanto detto sopra, non sarebbe meno legittima dell'operato di chi
ha registrato giannialemanno.it.

Saluti,

Enzo.

Tel.: +39-06-35346935; Fax: +39-06-35453501