Grace period

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU
Lun 10 Mar 2008 13:51:16 CET

Salve,

ammetto di aver seguito poco le ultime vicende regolamentari, da quando
sono uscito dalla CR.

Mi è però successo un caso interessante: un mio dominio non in uso ma a
cui tengo molto, pur rinnovato presso il maintainer con ampio anticipo
rispetto alla scadenza dell'1/3/08, a un mio controllo di qualche giorno
fa è risultato in stato GRACE-PERIOD.

Preoccupato che il maintainer si fosse dimenticato di effettuare il
rinnovo, gli ho scritto e ho ricevuto la seguente risposta:

"Gentile cliente,

il Grace Period Ú uno stato in cui vengono messi i domini per un arco
di 15 giorni dal NIC, anche se regolarmente rinnovati alla naturale
scadenza del dominio.
Trascorsi 15 giorni di Grace Period il dominio verrà rimesso sullo
stato di Active e verrano aggiornate le date di scadenza.

Cordiali saluti."

Lasciando perdere il fatto che il maintainer non sa gestire i charset,
mi ha detto una stupidaggine o è veramente così?

Perchè in tutto il mondo "grace period" vuol dire "ti sei dimenticato di
rinnovare il dominio e te lo teniamo bloccato per X giorni, trascorsi i
quali senza che tu ti faccia vivo lo cancelleremo" (e in vari casi anche
"se ora lo rivuoi devi pagarci 5 volte il prezzo normale"). Se invece è
soltanto un normale stato "interno" della procedura di rinnovo dominio
del NIC, oltre a chiedermi perché lo si renda visibile a tutti, mi
chiedo se non gli si possa trovare un nome meno fraintendibile per
l'utente finale :)

Saluti,
--
vb.                   Vittorio Bertola - vb [a] bertola.eu   <--------