Grauso ha toppato: Ecco cosa fare...

A. Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Mar 17 Feb 2009 10:27:38 CET

> ..  finalmente, in mezzo a mille messaggi contro la ra,
> un messaggio corretto, di cui condivido largamente il contenuto:
>
> a questo punto occorre subito agire in due direzioni:
>
> 1) verificare se le registrazioni di nome a dominio effettuate da polis
> srl sono irregolari, come sostenuto da piu' persone,
> nel caso siano irregolari chiudere revocare immediatamente
> i nomi a dominio, diversamente tacere per sempre:
> 2) per il CE : sarebbe forse opportuno porre qualche limite ai
> domini registrabili da una azienda ?? (anche se i buoi sono
> oramai scappati )

> [...]
 Vedi concordo con quanto esposto e credo che la RA non possa essere accusata, per quanto sappiamo, di alcuna omissione.
In effetti le regole fatte da noi non tenevano conto del fatto che ci sono persone adulte convinte di poter aggirare le norme approfittando di altre norme. Per quello che riguarda i maintainer coinvolti mi auguro che abbiano soldi a sufficienza a pagare i servizi di cui hanno usufruito e non si debba sempre ribaltare sulla collettivita' il costo di questi giochetti.
Tuttavia mentre trovo l'idea di registrare quella quantita' di dominii una semplice follia e quindi rispettoso del diritto alla liberta' di ciascun individuo posso giustificare chi a chiesto la registrazione di tutti questi dominii.
Quello che invece non posso accettare e che Maintainer professionisti e la RA abbiano lasciato fare senza la minima resistenza.
Perche' mi chiedo il dominio bambinidisatana.it e' stato "scoraggiato" o il dominio fiat.it e' stato segnalato alla Fiat ed invece i sacchi di LAR ricevute non hanno suscitato il minimo dubbio. Se anche e' lecito inviare tutte le email che ogni nostro cliente desidera cosa pensate che capiterebbe se un nostro utente decidesse di inviare 500.000 email al giorno magari con 2 Mb di file allegato?
Siccome puo' anche esserci un estroso (un grande estroso) che decide di registrarsi tutti i nomi a dominio secondo una sua logica (credo abbia preso i cognomi dagli albi professionali e gli altri nomi in base a stravaganti idee di marketing) cio' che non accetto e' che sia i Maintainer che la RA coinvolte nella vicenda siano cosi' tonti da non essersi resi conto di quello che accadeva. Mi spiace ma non ci credo, i tizi erano tutti ben consapevoli di quello che stavano facendoe, da esperti della rete quali sono, non potevano non capire le conseguenze delle loro azioni. E qui la posizione cambia drammaticamente fra RA e Maintainer. Infatti mentre la RA opera in regime di monopolio con obbligo quindi di stipulare il contratto i maintainer possono invece rifiutarsi di effettuare registrazioni.
Per questo mi sono risentito giustamente verso i maintainer che hanno partecipato all'iniziativa i quali non posso offerndere la nostra intelligenza facendoci credere che non avevano capito (intanto che caricavano le LAR con il muletto):)))Inoltre i Colleghi Maintainer per essere credibili dovrebbero almeno dissociarsi da questa orribile iniziativa che ha turbato persino la Presidenza del Consiglio dei Ministri ma non ha suscitato la minima emozione in loro.
Forse la fatturina della RA li fara' emozionare ma cio' non risolve il vero problema.
Ai miei occhi esce malissimo la NA ed il rischio e' che venga esautorata dall'Aurita' perche' in effetti l'abuso delle norme emanate ha consentito questo sfascio. La RA riflettendoci ne esce meglio di tutti perche' in fondo anche se con gli occhi un po' bendati non ha fatto altro che applicare le regole.
Adesso l'autore di questo disastro dichiara ai giornalisti che la sua e' stata una provocazione e che in cambio di "riscatto" e' disposto a cedere il dominio.
Con frasi simili riportate dal giornalista fra virgolette forse penso che abbiamo semplicemente dato troppa importanza al soggetto che credo che in realta' sia completamente partito e quindi non meriti la minima attenzione.
Saluti.

Alessandro Nosenzo